Home | Richiesta informazioni

per maggiori informazioni visita il sito principale www.indexspa.it
e il sito dedicato all'isolamento acustico www.isolantiindex.it

Leader nella produzione di prodotti e sistemi per la costruzione.

O2
Isolanti termici e isolanti acustici
Isolanti termici in rotoli e pannelli accoppiati a membrane impermeabilizzanti. Isolanti acustici per pavimento, parete, soffitto e tetto.

I prodotti INDEX di questa divisione sono i seguenti:


Isolanti termici e isolanti acustici

ISOLANTI TERMICI IN ROTOLI E PANNELLI ACCOPPIATI A MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI


AUDITORIUM DI PARMA   In Europa gli edifici assorbono più del 40% del consumo energetico totale: una percentuale superiore sia a quella dei trasporti sia a quella dell’industria!
In Italia, seppure favorita da un clima più caldo, il fabbisogno energetico complessivo degli edifici, principalmente termico, è quantificabile mediamente in 300 kWh/m2/anno (con punte di 500 kWh/m2/anno!), in Svezia è di 60 kWh/m2/anno, in Germania di 200 kWh/m2/anno. L’involucro edilizio delimita gli ambienti abitativi in cui si vogliono mantenere delle condizioni climatiche ed ambientali confortevoli e quindi più stabili dell’ambiente esterno che è invece caratterizzato da una più elevata variabilità.
AUDITORIUM PAGANINI - Parma - Italia    

Per il confort abitativo si consuma energia ottenuta da combustibili fossili e si inquina l’ambiente sia attraverso l’emissione di sostanze nocive sia attraverso l’emissione di anidride carbonica che produce l’effetto serra che riscalda il pianeta. Per questo anche l’edilizia come altre attività umane ed industriali è coinvolta nella riduzione del consumo energetico, un obbiettivo che i governi di tutto il mondo stanno imponendo con leggi, norme tecniche ed incentivi.

Il consumo energetico dell’edificio in esercizio è il primo problema di cui si deve tener conto perché si prolunga nel tempo, anche se non è il solo che viene considerato dai principi progettuali della BIOARCHITETTURA.
Le disposizioni legislative per risparmiare energia si preoccupano di diminuire la dispersione termica degli edifici attraverso l’emanazioni di limiti massimi di trasmittanza termica dell’involucro edilizio in funzione della zona climatica in cui sorgono, che vengono soddisfatti aumentando l’isolamento termico. Naturalmente il rispetto dei limiti al momento della progettazione e della costruzione non ha senso alcuno se poi la soluzione progettuale non dura nel tempo e la durata dell’isolamento non dipende esclusivamente dalla qualità del materiale isolante.

INDEX infatti non si limita solo a produrre materiali coibenti di alte prestazioni ma per mantenere la prestazione di isolamento termico nel tempo, ne suggerisce i migliori sistemi di protezione, sicuri, di facile manutenzione e riparabilità.

ISOLANTI ACUSTICI PER PAVIMENTO, PARETE, SOFFITTO E TETTO
Il rumore è un suono sgradevole, disarmonico, che se di intensità elevata può causare alterazioni permanenti della fisiologia umana, ma anche se di intensità più bassa, è causa di stress e di disturbi dell’equilibrio nervoso.

L’isolamento acustico va progettato ed eseguito assieme all’isolamento termico e, come avviene già in alcuni paesi europei il valore di un immobile dipenderà, oltre che dal grado di isolamento termico, anche dal grado di isolamento acustico dai rumori provenienti dall’esterno, fra appartamenti dello stesso edificio, fra ambienti dello stesso appartamento.